ECOCOLORDOPPLER

Esame non invasivo di tutti i distretti vascolari

L'ECO COLOR DOPPLER


L’eco color doppler è un esame diagnostico sempre più utilizzato in ambito medico per la sua capacità di fornire informazioni precise e dettagliate sul funzionamento del sistema vascolare. Richiesto sia dai medici di base che dagli specialisti, questo esame è non invasivo e consente di valutare tutti i distretti vascolari del corpo, rendendolo ideale per diagnosticare eventuali problemi circolatori come stenosi, occlusioni o insufficienza venosa. L’eco color doppler, infatti, permette di visualizzare in tempo reale il flusso sanguigno all'interno delle arterie e delle vene, grazie all'utilizzo di una tecnologia simile a quella dell'ecografia, ma arricchita dalla rappresentazione a colori del movimento del sangue.

Uno dei principali vantaggi dell'ecocolordoppler è che non richiede l'uso di mezzi di contrasto, a differenza di esami come l’angiografia, che possono essere più invasivi e comportare rischi per i pazienti con allergie o insufficienza renale. In questo esame, il sangue stesso funge da mezzo naturale per la visualizzazione, riducendo così i rischi e rendendo la procedura più sicura.

Per chi cerca un servizio di ecocolordoppler a Palermo, è possibile trovare strutture all’avanguardia dotate di moderne apparecchiature che, tramite sonde ecografiche non invasive, garantiscono una diagnosi accurata e sicura, sostituendo tecniche diagnostiche più complesse e invasive come l'angiografia.

Esami eseguiti


L’eco color doppler può essere utilizzato per lo studio di tutti i distretti arteriosi e venosi del nostro organismo e nel nostro studio si eseguono:
  • eco color doppler tronchi sovraortici
  • eco color doppler arteriosi e venosi degli arti inferiori
  • eco color doppler arteriosi e venosi degli arti superiori
  • eco color doppler dell’ aorta addominale
  • eco color doppler del distretto spermatico per lo studio del varicocele
Fissa un appuntamento per effettuare un esame ecocolordoppler a Palermo.

ECO COLOR DOPPLER VASCOLARE


È una metodica diagnostica strumentale vascolare non invasiva che utilizza ultrasuoni, onde sonore non percepibili dall'orecchio umano che subiscono deviazioni dalle varie strutture del corpo umano, analizzate da sonde ecografiche che inviano a un computer centrale dove tutto viene elaborato con immagini, colori e suoni.
L'Eco Color Doppler è un esame che permette di valutare aspetto: ECO; presenza e direzione di flusso: COLOR; velocità e aspetto del flusso: DOPPLER; di un area analizzata.
Le metodiche eco color doppler più frequentemente utilizzate riguardano i vasi carotidei e vertebrali ( sovraortici ), le arterie e le vene degli arti inferiori e superiori, l'aorta addominale.

L' eco color doppler dei vasi epiaortici si esegue per una prevenzione cardiovascolare o per un quadro clinico specifico come per esempio: Ischemia cerebrale, vertigini, cefalea, etc.

L' eco color doppler dei distretti arterioso e venoso degli arti inferiori è necessario in caso di insufficienza venosa, varici, trombosi venose o in quei casi di dolore agli arti inferiori, insorgente con la deambulazione.

L' eco color doppler dell'aorta addominale ha esclusivamente carattere di prevenzione in quanto identifica gli aneurismi dell'aorta addominale (4-8% di incidenza nella popolazione).

Prenota l'ecocolordoppler a Palermo

 Prenderti cura della tua salute vascolare.
 Contatta il Dr. Filippo Bruno, specialista in Angiologia, il tuo esame di ecocolordoppler a Palermo
La tua salute merita attenzione!
Chiama ora
Share by: